21 Km – Half Marathon

Posted on Apr 23, 2017

Si parte dalla centralissima Piazza del Popolo, centro nevralgico della città, sede del Comune cesenate nonché fulcro del mercato ambulante; lasciate le bellissime pietre d’Istria della Fontana Masini si percorrerà parte del centro storico sfiorando la splendida Biblioteca Malatestiana, cuore della cultura romagnola e Memoria del Mondo UNESCO; si affiancheranno poi le mura romano gotiche della Cattedrale di San Giovanni Battista, patrono di Cesena e la meravigliosa facciata esterna dello storico Teatro comunale, dedicato al tenore Alessandro Bonci. Attraversati i Giardini Pubblici si uscirà dal centro storico in direzione dell’ Osservanza; dopo aver percorso il Sentiero della Pace, recentemente dedicato a Michele Massarelli, si salirà il colle Spaziano per raggiungere l’imponente Abbazia di Santa Maria del Monte, che già dall’anno 1.000 dominava il panorama antistante. Qui si potrà godere per la prima volta in assoluto dell’incantevole passaggio di circa 800 metri all’interno del parco della Basilica, lungo i sentieri che ne cingono le mura. Si affronterà poi la discesa della Via Delle Scalette e si farà ritorno ai giardini pubblici per costeggiare tutte le mura antiche fino al parco di Serravalle; dopo poche centinaia di metri si raggiungerà il Ponte Nuovo sul fiume Savio ed il percorso prenderà sembianze nettamente più “wild”: si correrà per alcuni km costeggiandone le riva fino all’incantevole guado di sassi sul fiume, nei pressi dell’area Ca’ Bianchi. Passati sull’altra sponda e sempre immersi nel Parco Naturale del Fiume Savio si farà ritorno verso la città sfiorando la centrale idroelettrica (dove chi non ha fretta potrà ammirare la cascata) fino all’antico Ponte Vecchio, autentico emblema cittadino. Si farà poi ritorno verso il centro storico attraversando l’incantevole Ponte di San Martino e le nicchie di Porta Fiume. Dalla settecentesca chiesa di San Domenico si salirà il colle Garampo immersi nel verde del Parco della Rimembranza per raggiungere la Rocca Malatestiana, fortezza eretta a difesa della città e visibile da tutta la pianura circostante. Imboccando la Via Malatesta Novello si farà ritorno in Piazza del Popolo, concludendo così questa emozionante 21km.