Regolamento


REGOLAMENTO Cesena Run the City

 

Art. 1 – Informazioni Generali

ll gruppo podistico Amici della Fatica Cesena in collaborazione con Formula Servizi Società Cooperativa e con il Patrocinio del Comune di Cesena organizza per Sabato 8 Luglio 2017 l’edizione zero del “Cesena Run the City”, corsa a piedi di 10 km o 21 km di dislivello positivo su strade e sentieri di Cesena, con partenza da Piazza del Popolo ore 20.

Tutte le informazioni sono contenute nel sito www.cesenarunthecity.it

Art. 2 – Iscrizioni

Possono iscriversi al Cesena Run the City tutti gli atleti maggiorenni in possesso di certificato medico sportivo per l’attività agonistica, in corso di validità fino al giorno 8 Luglio 2017. Sono previste anche le non competitive, sullo stesso percorso di 10 km e 21 km. Non saranno accettate iscrizioni di atleti che stanno scontando squalifiche per uso di sostanze dopanti. Le preiscrizioni apriranno il 1° maggio 2017 e chiuderanno il 5 Luglio 2017 o al raggiungimento del numero chiuso di 1.000 concorrenti. (650 per la 10km e 350 per la 21km).

Le modalità di iscrizione sono indicate nell’apposita pagina del sito: www.cesenaurbantrail.it/iscrizioni.html

Art. 3 – Quota di Iscrizione

Le quote di iscrizione sono indicate nell’apposita pagina del sito www.cesenaurbantrail.it/iscrizioni.html e comprendono:

– pettorale di gara

– assistenza lungo il percorso

– pacco gara

– ristoro finale

In caso di mancata partecipazione la quota non è rimborsabile.

Non è consentito:

– lo scambio o la cessione del pettorale

– il posticipo della quota di iscrizione all’anno successivo

Art. 4 – Certificazione Medica

Gli atleti italiani devono obbligatoriamente inviare una copia del certificato medico per l’attività agonistica in corso di validità al 08/07/2017 via e-mail a [email protected] entro il 05/07/2017. I certificati medici accettati devono riportare la dicitura ATLETICA LEGGERA.

Art. 5 – Ritiro pettorale e pacco gara

Le operazioni di ritiro pettorale e pacco gara sono indicate in questa sezione del sito www.cesenaurbantrail.it/info/iscrizioni/

Art. 6 – Partenza

I concorrenti dovranno presentarsi in Piazza Del Popolo entro le ore 19:45 di sabato 8 Luglio. Alle 20 sarà dato il via.

Art. 7 – Percorso

I percorsi del Cesena Run the City 10/21 km by night sono visionabili nell’apposita sezione del sito ed  entrambi partiranno ed arriveranno in Piazza Del Popolo. I percorsi potranno subire variazioni in caso di maltempo o per cause di forza maggiore indipendenti dall’organizzazione. I chilometri non sono segnati. I concorrenti dovranno rispettare rigorosamente il codice della strada e il percorso di gara segnalato, evitando di prendere scorciatoie o tagliare tratti del tracciato. L’allontanamento dal percorso ufficiale, oltre a comportare la squalifica dall’ordine di arrivo, avverrà ad esclusivo rischio e pericolo del concorrente.

Art. 8 – Sicurezza

Negli incroci del percorso saranno presenti addetti dell’organizzazione. Un paio di ambulanze stazioneranno durante i percorsi e in zona arrivo, con anche il supporto di altri mezzi idonei.

Art. 9 – Ambiente

I concorrenti dovranno tenere un comportamento rispettoso dell’ambiente, evitando di disperdere rifiuti. In ogni ristoro, verranno allestiti spazi sufficientemente adibiti alla raccolta rifiuti, oltre i quali è rigorosamente vietato gettare qualsiasi cosa, pena la squalifica. Il Cesena Run the City aderisce alla campagna promossa da Spirito Trail “Io non getto i miei rifiuti”.

Art. 10 – Meteo

In caso di fenomeni meteo importanti (forti temporali), l’organizzazione si riserva di effettuare, anche all’ultimo minuto o durante lo svolgimento della gara, variazioni di percorso in modo da eliminare potenziali pericoli o condizioni di forte disagio per i partecipanti ed i volontari. Le eventuali variazioni saranno comunicate ai partecipanti e segnalate dagli addetti. L’organizzazione si riserva inoltre di sospendere o annullare la gara nel caso in cui le condizioni meteorologiche mettessero a rischio l’incolumità dei partecipanti, dei volontari o dei soccorritori. In caso di interruzione o annullamento della gara per motivi atmosferici, o per qualsiasi altra ragione indipendente dall’Organizzazione, nessun rimborso sarà dovuto ai partecipanti.

Art. 11 – Materiale Obbligatorio

Ciascun partecipante, competitivo e non competitivo della 21 km – Half Marathon, avrà l’obbligo di correre con una lampada frontale o altre fonti luminose, pena la squalifica e/o l’allontanamento dal percorso di gara.

Art. 12 – Squalifiche

È prevista l’immediata squalifica, con ritiro del pettorale di gara, per le seguenti infrazioni:

– taglio del percorso di gara

– abbandono di rifiuti sul percorso

– mancato soccorso ad un concorrente in difficoltà

– insulti o minacce a partecipanti, organizzatori e/o volontari

– mancanza del materiale obbligatorio

Art. 13 – Tempo Massimo, Ritiri

Il tempo massimo per giungere all’arrivo è di 3 ore (entro le 23:00 di sabato 8 Luglio). Un “servizio scopa” percorrerà il tracciato seguendo l’ultimo concorrente competitivo, in modo da essere di aiuto ai ritirati ed evitare che eventuali infortunati rimangano senza assistenza.

Art. 14 – Ristori

Sul percorso della 10km sono presenti, n. 3 ristori di cui 2 solo idrici + ristoro finale.

Sul percorso della 21km sono presenti, n. 5 ristori di cui 3 solo idrici + ristoro finale.

Dopo il passaggio del “servizio scopa” dai vari ristori non si garantisce più a nessuno alcun servizio.

Tale servizio sarà garantito dalle 19 alle 23 e non oltre.

Art. 15 – Premi

Non sono previsti premi in denaro. Saranno assegnati premi in natura ai primi 3 uomini e alle prime 3 donne. Sono previsti premi di categoria individuali e premi alle prime 25 squadre partecipanti con almeno n. 10 iscritti ciascuna.

Art. 16 – Diritti di immagine

Con l’iscrizione, i concorrenti autorizzano l’organizzazione all’utilizzo gratuito, senza limiti territoriali e di tempo, di immagini fisse e in movimento che li ritraggano in occasione della partecipazione al Cesena Run the City.

Art. 17 – Dichiarazione di Responsabilità

La volontaria iscrizione e la conseguente partecipazione alla corsa indicano la piena accettazione del presente regolamento e delle modifiche eventualmente apportate. Con l’iscrizione, il partecipante esonera gli organizzatori da ogni responsabilità, sia civile sia penale, per danni a persone e/o cose da lui causati o a lui derivati.